mercoledì 8 giugno 2016

LE SCRAPPINE DISSIDENTI: UN POST FUORI DAL CORO




Ciao Scrappine,
ho qui sul capo un nuvolone immenso…. Se alzo il braccio lo posso toccare tanto è vicino…

Premetto che abolirei periodo dell’anno che va da metà maggio a metà giugno… in cambio mi prendo anche un pezzo di novembre in più….
Ma io in questi giorni sclero e faccio danni di ogni genere: perdo cose, perdo appuntamenti, compro cose errate, dimentico ricorrenze, mi viene l’orticaria ad ogni messaggio di whatsapp ... GRUPPO COMPLEANNO, GRUPPO CALCIO 2003, Danza mamma, Zumba Giammi, Catechisti Amen, Pizza fine anno Medie, Classe 1B…. ogni gruppo produce N al cubo di messaggi che regolarmente necessitano di 1 post-it sul frigo per essere ricordato.

Quanto vorrei evadere e sedermi col mio hobby…

Oggi vi mostro un segnaposto molto particolare fatto per una bimba che faceva la Prima Comunione: tutti gli invitati avevamo il solito segnaposto a cavaliere, ma per lei amante delle farfalle, ho osato una cosina in più, una struttura da card rivisitata per l’occasione. 
Più sotto vi lascio qualche info e il tutorial.


Dicevo: dopo il mio ultimo post ho maturato molti pensieri bellicosi nei confronti dello scrap… in effetti quanto mi scriveva Antonella è giusto…. ci vuole semplicità...


Tanti gruppi di FB (che noi fedelmente frequentiamo con l’assiduità di una nonnina al rosario del giorno) ci presentano fior fiori di materiali stra tecnologici che sembrano la conditio sine qua non per fare scrap in maniera adeguata.

Ma noi siamo disposte a comprare ogni cosa che ci venga messa sotto il naso??

Da qui il titolo del post: noi che facciamo anche a meno di molto cercando di fare del nostro meglio con poco.

Tempo fa è successo un putiferio per alcuni post in merito al fatto che con lo scrap ci si possa o meno vivere… ho letto cose che mi hanno venire la pelle d’oca….

Mettete una cinquantina di scrappine che leggono i post e snocciolano MI PIACE proprio come sgranano le ave maria e le litanie, le nonnine di cui sopra…

Stanno tutte lì sedute le une vicine alle altre senza quasi sapere chi hanno a fianco,



“GUARDA CHE BELLA LA MIA CARD…”

“ORA PRO NOBIS, mi piace”

“GUARDA CHE BELLA LA MIA SCATOLETTA..”

“SEMPRE SIA LODATO, mi piace”

“GUARDA LA MIA BUSTA

“ORA E NEI SECOLI, mi piace”

Poi una esce dal coro…. “VORREI FARE DELLO SCRAP IL MIO LAVORO”


….. avete presente quando perdi il filo del rosario e non sai più se stai alla settima o decima ave maria???


Ti giri a destra ti giri a sinistra e guardi le mani delle tue consorelle….ma a tutte è scivolata di mano la corona...






Nel giro di un nanosecondo sbucano almeno 10 scrappine di cui non hai mai sentito il nome che espongono quanto difficile sia fare quanto vorresti … ma bonarie ti assecondano.


In quel nanosecondo le altre 39 sono già sulla tua pagina fb a sfogliare i tuoi album alla ricerca di qualcosa con cui stroncarti.

“MA NON E’ SCRAP QUELLO CHE FAI TU”

Ti hanno già segata sul nascere…

Nei secondi a seguire emergono i commenti delle sagge che danno al post un certo spessore.

“LO SCRAP E’… LO SCRAP NON E’…”

Ogni parola scritta ha lo spessore delle Tavole della Legge di Mosè.

E poi come d’incanto….
Dall’ave maria sottovoce si passa al Pater Nostro, al Santo e si chiude con un Gloria urlato: fioriscono post in ogni dove e i cellulari trillano di avvisi in continuazione. Le donnine si danno spallucce di continuo finché la prima del banco, che aveva scritto il post, casca di sotto spinta dalla ressa.

E si trova sola in mezzo alla navata della Chiesa di Santa Fustellata Martire.

E se non casca da sola…. I commenti si portano fuori dai gruppi per commenti sulle proprie pagine che daranno luogo a discussioni gemelle al riparo da orecchie indiscrete.

Incredibile ma vero.

Beh sapete che vi dico: mi fa un po’ brutto tutto ciò.

Quasi quasi non parlo più di scrap a vanvera… in fondo fare card non significa fare scrapbooking.

Io gioco con la carta, con la carta decoro i momenti felici degli altri e arricchisco il mio tempo libero.

Libera da orpelli, slegata dalle mode, schiva ai corsi, probabilmente molto Hippy, bollata come BAROCCA ROCOCO’.



Tutto questo non sarà scrap….
Ma io vedo che sto in buona compagnia, di gente allegra, saggia, attenta e felice.

Vorrei darmi un nome più consono al mio status…. Potrebbe essere …

PAPER-INA!!



Ciao Paper-ine qui sotto vi lascio le indicazioni per il segnaposto e a voi … abbraccioni cosmici.
Annamaria

Con questo disegno è facile fare la base della card.


tagliata la base procedo a decorare le parti visibili. Questo l'esterno.


Questo l'interno. Occhio all'orientamento delle carte...


Una volta chiusa sul fianco ecco qua come risulta l'interno..


Incollo i 2 zig zag interni che serviranno a sostenere le decorazioni.






sapete che si può anche chiudere questa card???


Carte e decori potete trovarli come sempre da Pretty Kit!






Ma noi siamo in grado di usarli? 

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Beh qualche volta i gruppi illuminano... se non bruciano!!
      Grazie di essere passata!!

      Elimina
  2. Che ridere questo post!!Io non frequento gruppi di scrap,però mi posso definire anche io una paper-ina proprio perchè anche io come dico sempre,amo giocare con la carta.voi chiamatelo come volete!
    Il segnaposto è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh qualche volta i gruppi illuminano... se non bruciano!!
      Grazie di essere passata!!

      Elimina
  3. Troppo divertente, anche quando sei amareggiata! In effetti le litanie del "che bello" mi lasciano sempre un po' perplessa.... Non è mai chiaro se quello che una paper-ina ha creato è uno schifo o un vero pezzo d'arte... :D Ed è pure molto faticoso commentare tutti i blog dei propri follower per restituire la cortesia. A me ogni tanto piacerebbe anche ricevere critiche (costruttive, ovvio, magari con consigli per migliorare...) ma è altrettanto ovvio che il rosario del "che bello" serve a rinforzare a vicenda il nostro ego... Noi donne siamo proprio strane :D LOL
    Da Fb sto alla larga, così come dai gruppi di scrap/craft/ocomecavolosichiamastarobaconlacarta.
    Cmq non preoccuparti, il barocco-rococò prima o poi tornerà di moda :D
    Grazie per le consuete risate e per le riflessioni semiserie!
    E anche per il pratico template :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh tu mi capisci al volo...
      e che le donne sono strane è assodato ma ancora non ci racapezziamo di esserlo dopo millenni di evoluzione!!!
      baci a te cara!!

      Elimina
  4. Ciao! Ho letto anche io come te della discussione incriminata... Anche io ci sono rimasta un po' male, più che altro per i toni che sono stati usati e che, a mio parere, si potevano evitare... Sono convinta che la creatività sia unica e che, se fa star bene, è un hobby perfetto! Io sono stata criticata da un'amica che mi ha detto che se uso i kit già pronti per fare degli album non sono una vera scrapper: io me ne frego e vado avanti, perché l'importante è la sensazione di pace che ho quando creo e il fatto di avere ricordi che restano con me e mi fanno compagnia! Continua così che sei forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania... che piacere quello che leggo.. non sai quante mi hanno espresso il tuo stesso pensiero... mi piace tutto ciò mi piace che ci sia un modo anche moderato di esprimere le opinioni .
      Grazie ancora spero che torni ancora a trovarmi e dirmi che ne pensi!

      Elimina
  5. Ma non avevi detto 2 giorni?... Comunque anche a me mi danno della scrapper ma non lo sono. ho sempre detto di essere una cartofila perchè la carta fa quasi tutto quello che le chiedi... si fa disegnare, piegare, tagliare e modellare. Dal disegno a carboncino, al quilling, alle card, agli album... insomma un mondo infinito.
    Complimenti per la tua card. Credo di utilizzare il tuo tutorial.
    A presto. Nunzia.

    RispondiElimina
  6. bello il termine CARTOFILA... ha reminiscenze antiche... anche meglio di paperina..
    per i due giorni abbi pazienza... fine scuola... figli in delirio e io con loro...
    a presto!!

    RispondiElimina
  7. io non ho saputo di questa discussione, forse non sto nei gruppi giusti di scrap! ma fa niente, volevo solo dire che io faccio biglietti di auguri, quando ho tempo e mi diverto e mi basta! le definizioni sono sempre un pò strette, c'è chi ci si trova e chi no, pazienza!
    le tue cose sono bellissime e a me piacciono, scrapper o non scrapper e sei super simpaticissima, quindi è sempre un piacere leggerti.
    a presto.
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Gloria allora inserisco il tuo nome tra le cartofile!
      A presto!!

      Elimina
  8. e' semplicemente fantastica...non sapevo che con la carta si potessero fare simili capolavori ...superrrrr.
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si il mondo delle carta non ammette confini!!!

      Elimina
  9. Ciao!!!
    Quando devo aspettare, come ora che mio figlio finisce di fare basket, vado a leggere qua e là i post che amerei fare ogni giorno, ma per mancanza di un'infinità di cose non posso fare...
    Sono entrata in FB i primi di settembre e onestamente non mi piace molto, ci sono diverse cose che non amo tra cui proprio quello che descrivi in modo come sempre geniale. 😂😂😂😂
    Quando faccio scrap, sto benissimo, felice, nel magico mondo della carta, posso esprimere la mia creatività e non mi interessa essere classificata in alcun modo. Se sono o non sono una scrapper poco mi importa!!! So solo che non ci voglio rinunciare!!!
    Per ora il blog rimane per me il vero "metro di misura" e sono quasi sicura, spero, che se qualcuno lascia un commento è perché ha piacere nel farlo e non un obbligo!!!
    Come sempre fantastica!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qusto Betta mi era scappato... scusami davvero...
      Anche io son una socialitè da sala d'aspetto....prendi fb con le pinze se proprio non puoi farne a meno.
      Il tuo blog resta comunque un concentrato di affetto che dai e ricevi, e tutto ciò vale di sicuro moltissimo di più!

      Elimina