lunedì 4 maggio 2015

COSI' "FAN" TUTTE: UNA CARD VENTAGLIO


Buon lunedì ragazze!!
E’ passato questo lungo week end che dalle mie parti è stato pessimo… e ancora oggi è buio come a novembre.
Ma bando alle ciance:
oggi vi mostro l’ennesima impresa titanica: come sotto titolo direi….
Annamaria vs i GRADI.
“Francesco amore…. Hai un goniometro per la mamma?”
“no.”
“Ma come te ne ho comprato 3 dall'inizio dell’anno…”
“si rompono”
“…. Ma almeno 15 gradi ci sono?”
Così con un mozzicone di plastica mi sono messa all'opera.
Perché non basta mica realizzare progetti, quadrati, rettangolari e rotondi… facciamo anche porzioni di cerchio!!! In pollici ovviamente.
Con i nervi a fior di pelle e la carta contata (se sbaglio butto tutto) vado di compasso e stecca, taglio tutte le porzioni sufficienti a fare una splendida FAN CARD, la card ventaglio, che avevo intravisto sul blog della solita polacca strabrava…

Ma quanto belli sono i progetti delle russe e delle polacche in genere?? Hanno tutte uno stile soft che mi ricorda i marshmellow, progetti soffici e caramellosi…. Robe che se provo io mi trovo tra le mani qualcosa che sta tra il bianco d’uovo cotto senza il rosso e una meringa smontata.

Ad ogni modo mossa da ideali di grandezza, taglio… ho anche provato ad usare le tracce che ci sono sulla taglierina della Lidl, ma come sempre dove ci sono info sui centimenti, pollici e altro… non ci si ritrova mai..
La carta che dovevo utilizzare per il mio dt in Valentina Creation’s era davvero bellissima, mi ricorda molto lo stile orientale della Graphic 45.
Mentre il lavoro procede sento una voce che si alza da lontano: mio marito mi fa una battuta, di quelle che ti vogliono dire che sanno qualcosa di te, ma non ne sono certi, allora si appigliano al sentito dire.
 “oggi mi hanno detto che sei contenta che la Juve ha passato il turno”

Alzo di sbiego il sopracciglio e lo guardo… lui intanto parla da solo, col tono cupo di un incontro clandestino di tipo massonico….qualcuno che conosciamo ha letto il mio post precedente...

“ mi sa che sono l’unico che non legge il tuo blog… ma io gliel'ho detto sai… ^Ceci non devi, non devi proprio farlo…. Crei un precedente… e certi errori si pagano…non lo fare mai più^” 
e intanto passeggia avanti e indietro nel soggiorno… con aria sconsolata….

Sapete quando si fa 1+1 e si capisce al volo?
Il marito di un’amica (Bigshottina pure lei) era passato sul mio blog e deve aver poi scambiato qualche parola con mio marito, in cerca di conforto, perché messo all'opera dalla moglie a dar di manovella.
A detta di mio marito lui sostiene … “ti giuro l’ho fatto solo 2 volte Beppe, solo due volte!”

L’idea di questi due mariti uniti dalla comune sventura di aver una moglie appollaiata sul tavolo intenta a scrappare notte e dì mi ha fatto proprio sorridere.
E la sensazione che prima o poi saranno chiamati all’altare di Santa Big a dar di olio di gomito perché siamo in ritardo col lavoro…. È un fantasma che li accomuna…
Cari loro, un giorno sono stati i nostri eroi, i nostri sogni di ragazze, emblema di mascolinità rovente… oggi di quella mascolinità ci basta polso e avambraccio: possono anche restar seduti a guarda la tv,….. basta che girino la manovella …




Dopo aver stampato le carte necessarie mi sono procurata 3 cartoncini in tinta unita e aiutata da un compasso ho tagliato 3 ventagli con ampiezza 120 ° e raggio 15 cm.



Successivamente ho utilizzato una delle carte stampate e sul retro ho segnato i raggi che sarebbero poi diventati le pieghe del ventaglio, a distanza di 15° l'una dall'altra. Ho poi realizzato un piccolo semicerchio alla base che poi taglierò.



Una volta tagliato ho bucato aiutandomi con la Crop le pieghe interne lasciando il lembo destro e sinistro libero da buchi per attaccarlo alle basi che avevo tagliato prima. Nei fori ho passato un twine che chiudo a fiocchetto.
Questa fisarmonica attaccata all'interno del ventaglio facendo attenzione che abbia respiro di apertura e chiusura.


 Ho assemblato i 3 cartoncini unendoli col biadesivo. Il nero al centro, bianco all'interno e rosso fuori.


Esternamente ho cresto una tasca in cui andrò ad inserire delle tag decorative
Tutto il resto sono abbellimenti che possono variare a seconda del gusto!







12 commenti:

  1. Annamaria... Sono estasiata....dalle tue creazioni (questa, in particolare!) e divertita... dalle tue parole! SEI UN FENOMENO!!!!!! (per l'una e l'altra cosa...) :) Una cura meticolosa per i dettagli.... Le carte spettacolari... gli abbellimenti splendidi.... Tutto rende questa meraviglia una creazione sorprendente! Bravissima!
    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca!! Per fortuna il mondo è ricco di spunti! speriamo di non perdere la vena!!!

    RispondiElimina
  3. E' meravigliosa!! Fantastico post, insieme a tuo marito e a quello della tua amica ci posso mettere il mio, che per i mercatini di Natale mi ha aiutato a fustellare 300 pan di zenzero in feltro con cuoricino e papillon... ha poi forato le 300 manine con la crop... ha incollato i cuoricini e i papillon e passato nei buchini delle manine del filo dorato per poi appenderli ai pacchi o all'albero....
    Che dire... Santi subito? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh povero uomo!!! Si direi che la categoria SANTI SUBITO è davvero da prendere in considerazione... il tuo di sicuro per direttissima!!

      Elimina
  4. francesca ha scritto esattamente quello che penso anche io: sei magica Annamaria!
    Adoro il tuo stile. L'attenzione e l'amore per le cose che fai.
    <3 <3 <3
    Complimenti per questa bellissima card. Un vero capolavoro!
    :D :D :D

    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Proprio oggi pensavo che volevo scriverti. Grazie hugs and kisses!!

      Elimina
  5. Mi piace!!!! Mi piace proprio!!!!
    Il biglietto a ventaglio mi mancava però anche noi italiane non siamo da meno!!!!!!!!!!!
    Basta dare il merito agli altri visto che in certi campi diamo 10 giri a tutti!!!! ;-)))
    Un applauso agli uomini che sono così ben disposti con la mitica Big......................
    Mio marito me l'ha regalata anni fa ma tutto è finito lì.............. =DD
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questi uomini ... come si.potrebbe farne a meno??? E hai ragione.. guardiamo troppo spesso oltre confine.. e invece dovremmo guardarci più tra noi. Hai ragione da vendere...

      Elimina
  6. Nemmeno io avevo mai visto il biglietto a ventaglio, ma il tuo ha un design davvero favoloso!!!!! Direi che non hai proprio nulla da invidiare a russe e polacche....!!
    ... A meno che non abbiano anche mariti che fanno scrap con loro.... ma forse con siffatti mariti finirebbe il senso di libertà. W le donne che scrappano beate in solitudine a notte fonda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh le polacche.. le caramelle.. sono imbattibili!!
      Mah io di mariti d.oltralpe non ho notizie.. di certo i nostri non hanno eguali!!
      E.allora facciamoci fresco col ventaglio!!

      Elimina
  7. WOW - stunning and so different! Love it!

    RispondiElimina