lunedì 26 ottobre 2015

NUOVO RIVESTIMENTO PER LA VECCHIA LAMPADA



  

Ciao a tutte e buona settimana.
Oggi vi presento un progetto per Pretty Kit che riguarda il rivestimento di una lampada.
Premetto che io non sono una brava sartina… ma ci sono cose che possiamo fare con ago e filo anche senza sudare troppo! Tenendo sempre sottomano anche la nostra fidata colla a caldo.
Vediamo i materiali utilizzati:

Ecco qui la mia vecchia lampada, davvero non se ne poteva più di vederla così anni 70!
Come prima cosa l'ho smontata.


Il fusto è stato pulito e poi con COLORE BIANCO SHABBY ho iniziato a passare più mani fino alla completa copertura del colore precedente.


Per il rivestimento ho utilizzato le STOFFE 45X45  shabby sui toni del marrone e con mi asorpresa nel pacchetto ho trovato questa stoffa con i calcoli matematici! Me ne sono subito innamorata.


Con un foglio di giornale faccio uno stampo della calottina.


Dopo taglio lo stampo a metà e lo riporto lo stampo sulla stoffa e ritaglio il perimetro lasciando circa  1 cm per i bordi. Alla fine avrò 2 mezzelune che andrò a cucire assieme.


Procedo quindi a rivestire la calotta appoggiando il tessuto con cura a fissandolo alle estremità con la colla a caldo. Utilizzando un altro quadrato di stoffa taglio due strisce della larghezza di circa 8 cm.


Le cucio in lunghezza al rovescio e poi le giro sul dritto così nascondo le cuciture. Ottengo 2 striscioline.


Per creare l'arricciatura filzo con il filo da imbastire il centro della strisciolina. Alla fine tenendo il filo alle due estremità, arriccio la stoffa con le dita.



Fatta questa operazione con la colla a caldo procedo a fissare l'arricciatura sul bordo in basso della calottina facendo attenzione a tenere lo stesso movimento per tutta la rotondità.


Ora con i nastri di cotone trattengo l'estremità superiore, fisso con qualche punto di colla. e lo stesso anche sulla parte arricciata, così andrò a coprire i punti di imbastitura.


Come abbellimento della lampada ho deciso di creare due quadrati di stoffa su cui poggiare fiori.
Queste stoffe sono molto indicate per creare le frange, hanno una trama larga, e così sfilando filo a filo ho ottenuto l'effetto che vedete.



A questo punto ho attaccato i due quadrati avendo cura di fissarli solo al centro.


Con gli avanzi del tessuto usato per la calottina ho creato dei fiorellini, semplicemnte arrotolando a bovoletto la stoffa. Poi l'ho fissata con la colla sul tessuto.



Ed ecco il risultato finito, una lampada romantica ma allo stesso tempo molto... matematica!!!
Ciao a presto!
Annamaria




4 commenti:

  1. Caspita, questo è un pezzo d'arte! Complimenti, hai fatto uno splendido lavoro ed ora hai una lampada meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. hahaha detto da un utente anonimo che ha un blog fantasma non potrebbe calzare meglio come commento!!
      Ciao Ciao Ombra!

      Elimina