giovedì 28 gennaio 2016

WALL LETTER DECORATION: CATERINA



Ciao amiche scrappine! Oggi vi presento un tutorial per Pretty Kit, in apparenza titanico, ma che invece non richiede abilità particolari, se non PAZIENZA E MATERIALI APPROPRIATI.
Di cosa si tratta lo avete capito dal titolo: WALL LETTER DECORATION ovvero fare di nomi e scritte motivo di abbellimento delle nostre case, delle camerette dei bimbi, della vetrina di un negozio e chi più ne ha più ne metta.

Questo è primo di una piccola serie in cui vi mostrerò diversi usi e diversi metodi di decoro.
Questa volta è il turno della carta e delle pitture Chalky... e ovviamente di CATERINA, la mia figlia più grande, quasi diciottenne ma ancora vulnerabile alle chicche per la sua cameretta.
Con le lettere in cartone che trovate da Pretty Kit potrete realizzare qualsiasi scritta, frase o altra ispirazione: sono grandi e resistenti. Irresistibili.



Dunque, dopo esserci procurate la lista della spesa che vedete qui sotto a fine post, iniziamo dalla prima fase: la dipintura delle lettere. Ho utilizzato la pittura Chalky Lilla e aiutandomi con un pennello in spugna ho passato 2 mani di colore, facendo attenzione ad attendere l'asciugatura tra l'una e l'altra.


La pittura va stesa in quantità adeguata, in verticale avendo cura di tenere un unico verso per non lasciare segni antiestetici; non mettete troppa pittura sennò asciugando screpola.


Ho dipinto tutti i fronti e tutti i fianchi tralasciando dietro perché so che io andrò ad appendere la scritta al muro.


Mentre le lettere asciugano, ho provveduto a ritagliare dalla carta le sagome che avevo disegnato prima di iniziare ( calcando la sagoma con la matita).
Così alla fine avrò tutta la mia scritta, attenzione a fare il calco della lettera nel suo verso giusto!


Per attaccare le lettere prendo un vecchio pennello e con una colla da carta trasparente, spennello cercando di spalmare al meglio e non lasciare nè grumi nè eccessi di colla che bagnerebbero troppo la carta finendo per accartocciarla.


Il risultato che otterrete è più o meno questo. Alcune lettere come vedere le ho ricoperte solo in parte lasciando a vista il lilla.


Negli spazi lilla ho sovrapposto un nuovo strato di vernice di un colore più chiaro.
Seguendo il procedimento di prima, metto 2 mani.
Le pitture Chalky sono miscelabili tra loro, se ne acquistate due gradazioni potete ottenerne altre facilmente.


Passato il tempo dell'asciugatura, prendo un pezzo di carta vetrata acquistata in ferramenta, mi raccomando che sia fina. Inizio a passare la carta sul giallo e gratto la superficie finché piano piano trasparirà la vernice sottostante: questo procedimento ci rende la lettera un po' vissuta e consumata, possiamo dire...shabby? eh si.


Ho fatto questa cosa all'aperto perchè si fa un po' di polverina.


La prossima operazione è scurire i bordi delle lettere per dare un aspetto un po' vissuto. Lo faccio su tutte. Ho scelto un tampone bronzo che per me è un colore insostituibile. 


Altro particolare lo realizzo con un pennarello punta fine marrone, creo un'impuntura sulle lettere che hanno uno sfondo più chiaro. Con una colla glitter chiara spruzzo qua e la dei piccoli punti luce in prossimità dei fiori.


Fatta questa operazione inizio con gli abbellimenti: ho realizzato dei fiori di diverse misura usando le stesse carte del kit, e ho tagliato dei riccioli di cartoncino tinta unita chiaro che accompagnano i fiori.


Per arricchire il tutto ho usato dei fiorellini di carta in tinta, degli abbellimenti in metallo e delle mezze perle in resina.


Con il nastro di raso ho creato alcuni fiocchetti e li ho affiancati ai fiori.


Utilizzando dei ritagli di pizzo che avevo messo da parte , ho arricchito alcune delle lettere.






Un paio di timbrate con una Tilda e un sentiment, completo l'opera. Ora via lascio alla visione dei particolari.

Spero che questo progetto attiri il vostro interesse perchè il risultato è spettacolare!

A presto!









E guardate che grande!!



I materiali utilizzati per questo progetto sono tutti reperibili su PRETTY KIT

Di seguito la lista della spesa:
LETTERA IN CARTONE

PENNELLO SPUGNA
FIORI DI CARTA
NASTRO ROSA
MEZZE PERLE ADESIVE

STRASS
CHARM CUORE


CHALKY PAINT


WASHI TAPE

CARTA SWEET PARIS


TAMPONE TIMBRO BRONZO







11 commenti:

  1. molto molto bella, ho pensato un sacco di volte di farla, chissà mai che deciderò di farla ora!
    gloria

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia. Hai scelto dei colori bellissimi. Mi piace ogni cosa e l'ho salvata nella mia cartella delle cose che mi piacciono sul web.
    A presto
    Maris

    RispondiElimina